Formazione Docenti

Formazione Docenti

Per chi vuole iniziare è necessaria non una semplice formazione ma un cammino che coinvolga tutta la comunità scolastica a partire dal gruppo docenti di una scuola. L’itinerario prevede la messa in discussione dell’ambiente formativo, la ristrutturazione degli spazi, la revisione dei modi di insegnare, il potenziamento concreto di quanto attiene ai valori fondanti: la responsabilità, l’ospitalità, la comunità.

Occorrono una nuova prospettiva e occhi nuovi per ripensare il mondo scolastico.

Nel nostro istituto i docenti hanno frequentato un corso base di formazione di 20 ore con la dottoressa Maria Paola Pietropaolo e continueranno con una formazione continua annuale di 10 ore per un continuo confronto e aggiornamento in rete con altre scuole. Attualmente si sta avviando la formazione anche per le docenti della scuola dell’infanzia.

Inoltre i docenti Angiulo Roberto, Campanale Elisabetta e Palmirotta Lara stanno frequentando il corso ForForFor per diventare formatori a loro volta.

 

Corso di mantenimento Senza Zaino

Nei giorni 9-10-11-12 marzo 2018 si è tenuto il corso di mantenimento Senza Zaino con la formatrice Silvia Coppedè. Dalla progettazione di un viaggio alla co-progettazione con i bambini di un compito autentico.